Fin dai primi insediamenti universitari e dalla nascita di Fondazione Flaminia il PRI ha sostenuto la crescita di nuovi corsi come naturali alleati di imprese, servizi e sviluppo economico. Attualmente il Campus di Ravenna, con 4.000 studenti iscritti, è il primo in Regione per incremento di matricole e qualità degli insegnamenti. A questi obiettivi i repubblicani dedicheranno il loro rinnovato impegno per una Ravenna Universitaria moderna, attrattiva e coraggiosa.
Le novità di Medicina e della nuova sede di Scienze Ambientali si affiancano alle nuove opzioni didattiche già rivolte al territorio, al porto ed alla ricerca industriale ed energetica raccogliendo il sostegno di enti pubblici, imprese e Fondazioni Bancarie.
Oggi il PRI continua a lavorare per nuovi risultati e lauree competitive. Occorre migliorare l’offerta di opportunità abitative per gli universitari con il nuovo studentato, servizi ed occasioni rivolte al tempo libero, e alle attività di mensa e ristorazione. Occorre consolidare borse di studio, formazione e lavoro, master ed occasioni di inserimento lavorativo.